Riscaldamento chiese
I problemi diffusi
nell'ambiente monumentale
Gli edifici monumentali, all’epoca in cui sono stati concepiti e realizzati, generalmente non prevedevano un sistema
di riscaldamento. Per venire incontro alle esigenze venute a crearsi, specialmente negli ultimi anni, si è cercato
di riscaldare tali ambienti con diversi sistemi, il più delle volte creando danni irreparabili ai monumenti stessi.
Si va dagli annerimenti dovuti ai fumi e polveri agli interventi murari e pavimentali. In rari casi, impianti difettosi
di lampade elettriche, lampade per il riscaldamento, emettitori a gas, mettono in pericolo gli stessi fruitori del locale.
Sistemi di riscaldamento delle chiese a confronto
Incandescenza
Funghi riscaldanti
Aria calda
Riscaldamento
Pedane SYRMA
Incandescenza
I sistemi radianti ad incandescenza elettrici ma specialmente a gas hanno il pregio d’avere un relativamente costo d’investimento iniziale e di gestione, per contro tali sistemi presentano:
- Gas combusti in ambiente, i quali comporteranno danneggiamento di volte opere lignee, tele, stucchi ed affreschi;
- Importante stress termico per le opere prossime alla sorgente radiante;
- Sensazione di “testa calda e piedi freddi”;
- Impatto estetico importante, specialmente se in funzione.
Funghi riscaldanti
I funghi o lampioni sono apparecchi progettati e costruiti per l’utilizzo all’esterno o, in casi particolari, per l’utilizzo in capannoni industriali con sufficiente areazione.
Tali sistemi presentano ed accentuano tutti i difetti degli impianti radianti ad incandescenza fissi, inoltre:
- E’ vietato l’uso di questo tipo di apparecchio in ambiente chiuso;
- La presenza in ambiente di più apparecchi presuppone la presenza in ambiente di un numero uguale di bombole di gas liquido (g.p.l. o propano) e, quindi, inconsapevolmente, si crea un pericoloso deposito abusivo di gas, vietato dal Codice Penale.
Aria calda
Il riscaldamento ad aria calda, nelle varie forme, provoca principalmente:
- Condensazione dell’umidità dell’aria sui muri freddi dell’edificio con notevoli danni a stucchi e intonaci; condensa nelle canne dell’organo;
- Sospensione delle polveri e conseguente fastidio provocato dalle stesse;
- Annerimento delle strutture ed opere dovuto al depositarsi delle polveri;
- Repentine variazioni di temperatura ed umidità con conseguente danneggiamento di strutture delicate come organi e opere artistiche;
- Fenomeno dei “piedi freddi” dovuto ai moti convettivi all’interno dell’edificio.
Riscaldamento
- Condensa sui muri perimetrali e conseguente danneggiamento degli intonaci;
- Impianto ad alto volano termico, non adatto per un’utenza saltuaria con conseguente lentezza di messa a regime e sprechi di energia;
- Notevoli ed invasive opere murarie di rifacimento per adattare la struttura al sistema sottopavimento, dallo smantellamento di un pavimento storico alla chiusura dell’edificio per notevole tempo;
- Incompatibilità tra un pavimento storico-monumentale esistente da secoli ed un sistema tecnologico di durata limitata a pochi decenni.
Pedane SYRMA
L’impianto visivo di un sistema di riscaldamento è quasi sempre notevole, la padana Vario tuttavia, a volte, non viene neppure notata.
- Avendo la necessità di passare inosservata, confondendosi con il pavimento originale, consigliamo al Cliente finiture il più possibile vicine a quelle già presenti nel luogo d’utenza, come ad esempio il noce per i banchi di legno scuro o la moquette nel caso della pedana dell’altare o della mensa
- Vario scalda l’utente senza influenzare l’intero edificio, con un conseguente risparmio di energia e rispetto per le opere d’arte;
- Non essendoci aria in movimento non vi è stratificazione di calore.
La pedana Vario
Che cos'è la nostra pedana e come funziona
Calore intelligente
SYRMA dopo anni di sperimentazione nel 2010 immette nel mercato una pedana termica riscaldante smontabile: PEDANA RISCALDANTE TERMICA SYRMA.
SYRMA produce una pedana riscaldante termica con uno spessore di soli 4 cm, ed è stata progettata per essere installata con estrema facilità e senza alcuna opera muraria.
Il sistema che è modulare, risulta smontabile a piacimento e sfrutta il principio del riscaldamento a pavimento tramite irraggiamento, quindi con un notevole risparmio energetico.
Tale superficie è costituita da un elemento standard in alluminio, brevettato a livello internazionale, che con la sua forma può agganciarsi meccanicamente, senza l’ausilio di alcun dispositivo, agli elementi fino a realizzare la superficie voluta.
Scarica broucher
Personalizza la pedana riscaldante termica SYRMA
Ogni pedana viene realizzata su misura artigianalmente, utilizzando finiture di spessore minimo di 4mm in PVC e linoleum o con legni masselli trattati ad olio.
Il sistema d'incastro
Il sistema SYRMA permette alle pedane termiche di essere rimovibili e di essere prodotte direttamente in stabilimento in poche settimane. Questo permette di chiudere la chiesa solo qualche giorno per l'installazione e la messa funzione del sistema
Alimentazione elettrica o ad acqua calda?
SYRMA ELECTRO
Pedana riscaldante termica modulare smontabile in alluminio elettrica.
All’interno della struttura della pedana corrono delle resistenze elettriche corazzate a doppio isolamento che non hanno nessuna emissione elettromagnetica.
Queste resistenze insieme ad un controllo della potenza permettono alla pedana riscaldante di raggiungere una temperatura massima di 28-32°.
SYRMA HYDRO
Pedana riscaldante termica modulare smontabile in alluminio idraulica.
All’interno della struttura della pedana scorre l’acqua direttamente nell’estruso di alluminio, pertanto non esistono tubi all’interno della pedana ma solo i raccordi di testa che restano ispezionabili rimuovendo semplicemente il bordo di finitura.
L’acqua all’interno della pedana riscaldante termica può essere scaldata con qualsiasi tipo di impianto: caldaie a condensazione a metano, pompe di calore elettriche, geotermia, solare termico ecc.
Perché scegliere la pedana SYRMA?
Cornice esterna
La cornice che ricopre i bordi della pedana
Vario Hydro
La termo-pedana ad acqua
Vario Electro
La termo-pedana elettrica
Isolamento e il
sistema d'incastro
Il nostro sistema innovativo brevettato
Hai bisogno di informazioni sui nostri prodotti?
Saremmo lieti di poterle far avere un preventivo personalizzato senza alcun impegno.
Contattaci